Page 3 - YOGAZINE_01
P. 3

Il 13 settembre sarà YogaDay due. Dopo il successo dell’edizione scor- sa si bissa dunque. E, intanto, per scaldare i motori, anzi i cuori, il 21
giugno, in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga, avrà luogo un’anteprima dell’evento settembri- no, con pratiche all’aperto e tante altre iniziative, guidate da insegnanti esperti e qualificati nell’accogliente scenario di piazza Università a Treviso.
È nata l’associazione culturale Cuori di Luce
La Giornata della Consapevolezza nasce dalla volontà di un numero di scuole e centri yoga di unire le for- ze e realizzare insieme un evento in cui chiunque possa sperimentare le pratiche dello yoga. Un evento libe- ro e gratuito, nel cuore della città di Treviso, per sperimentare discipline antichissime, vere e proprie “scienze dell’anima” che hanno profonde ed efficaci insegnamenti per il benessere della persona.
La mission dello YogaDay è stata raccolta dall’associazione culturale cuoriDILUCE, che si è costituita per organizzare la manifestazione e gli eventi correlati, con l’obiettivo di dif- fondere la conoscenza delle pratiche olistiche.
21 giugno: Giornata Mondiale dello Yoga
Nel dicembre scorso, l’Onu ha deciso di proclamare il 21 giugno “Giornata internazionale dello Yoga”, acco- gliendo una richiesta presentata dal primo ministro indiano Narendra Modi che è molto impegnato nella di- fesa delle pratiche tradizionali indiane e in particolare dello yoga, proposta peraltro e supportata da altre 170 nazioni.
Anche Treviso si unirà alle maggiori cit- tà del mondo e contribuirà ad espan- dere l’onda della consapevolezza, con uno strumento gratuito e disponibile a tutti: i cinque sensi.
Infatti per celebrare il solstizio d’esta- te, il giorno con più luce dell’anno, alcune delle associazioni che aderi- scono al Treviso YogaDay offriranno un percorso di consapevolezza che, partendo dai sensi, facilita la riscoper- ta del vero Sè: pratiche yoga, ascolto consapevole, meditazioni...
non mancherà qualche sorpresa!
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Dalle 16.30 alle 21.00
Piazza Università
Quartiere Latino Treviso
Il 13 settembre torna
il Treviso YogaDay
Nell’ambito della Settimana dello Sport, torna per il terzo anno il Treviso YogaDay, un’intera domenica di set- tembre, il 13, dedicata allo yoga e non solo, con accesso libero e gratuito alle pratiche e ai laboratori fin dalle prime
Il Mandala fiorito
Il grande mandala fiorito, di quattro metri di diametro, ha sorpreso Treviso. A realizzarlo con migliaia di petali di rose, iris, violacciocche, statice, corolle di gerbere e foglie di filodendro, è stata la mandalista Emanuela Minchio, autrice di Mandala Specchio dell’Anima (Spazio Attivo, 2011), domenica 19 aprile nell’ambito della manifestazione “Treviso, fior di città”. L’evento è stato organizzato da cuoriDILUCE.
A Treviso consapevolezza in espansione
ore del mattino. Un’esperienza unica, aperta a tutti coloro che aspirano ad acquistare vitalità e salute nel corpo e approfondire la conoscenza di sè at- traverso di consapevolezza corporea. Tra le novità 2015, la partecipazione, come special guest di Jayadev Jaerchky, fondatore dell’Accademia Europea di Ananda Yoga, (v. articolo a pagina 5) con seminari e corsi tenuti in tutto il mondo, e numerose pubbli- cazioni sullo yoga.
Se nella tavola rotonda si affronterà
Nasce Gong Masters Team
È un altro dei “miracoli” del Treviso Yoga Day 2014: sei gonghisti, quattro associazioni (Cuore di Gong, Nei-Dan Gong, Ca’ dei Morer, Sat Sadhana Singh) che si ritrovano a suonare nella Giornata della Consapevolezza.
Si piacciono e decidono che continueranno a suonare insieme. Nasce così Gong Masters Team, che sarà di nuovo presente con vibranti performance sonore il 13 settembre.
la prospettiva che offre allo sviluppo il paradigma dell’economia giusta, un focus sarà anche dedicato all’alimen- tazione consapevole, argomento di confronto doveroso nell’anno in cui l’Italia ospita a Milano l’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il pianeta”
Il programma degli eventi sarà consultabile su: www.yogadaytv.com
Sorgente è un centro autorizzato che organizza a Treviso i corsi professionali dell’Accademia italiana Shiatsu-Do. Sarà al Treviso YogaDay, il 13 settembre, con un gazebo per informare delle loro attività, proposte e provare alcuni trattamenti.
Ecco un anticipo degli appuntamenti autunnali:
17 settembre | Prima serata dell’anno accademico 2015-2016 dedicata a coloro che desiderano ricevere un trattamento di Shiatsu. Durante lo Yogaday verrà distribuito un volantino di invito.
10 - 11 ottobre | Avvio del primo Percorso professionale di Shiatsu a
Treviso.
www.barbarafarina-shiatsu.it
3


































































































   1   2   3   4   5