Page 2 - YOGAZINE_01
P. 2

2
Osteopatia,
la medicina alternativa più amata
La malattia è disarmonia
Quella che viene comunemente de- finita “malattia” non è altro che l’e- spressione di una disarmonia della persona, la quale si trova a vivere un disagio che impedisce all’energia vi- tale di scorrere ed essere presente in ogni parte del corpo, esprimendosi tramite la salute. Questo è il senso del- la celebre frase di Still: “Il medico do- vrebbe occuparsi di trovare la salute, non di cercare la malattia”.
Proprio in virtù del suo approccio glo- bale alla malattia, vista come manife- stazione di un disagio vissuto dall’indi- viduo, l’osteopatia considera i sintomi un campanello di allarme attraverso i quali risalire alle vere cause che li han- no originati.
Il trattamento osteopatico è fondato su manipolazioni e manovre specifi- che, tecniche manuali dolci e potenti che, nel rispetto della fisiologia del corpo aiutano la persona a ritrovare il proprio equilibrio e a far esprimere in pienezza dentro di sé la forza della vita, che porta guarigione e benessere.
I principi di base
Secondo l’osteopatia, il corpo è un’u- nità e non un insieme di membra; inoltre, la persona viene considerata come unità di corpo, mente e spirito. Per l’osteopata la salute si mani- festa come un’armoniosa integra- zione fra corpo, mente e spirito: per questo tutto il suo lavoro è mi- rato a ripristinare l’equilibrio fun- zionale globale nell’essere umano.
Il secondo principio di base, la relazio- ne tra struttura e funzione, ritiene che la struttura dei sistemi nel nostro cor- po e la loro funzione siano in relazio- ne reciproca, ovvero lo stato dell’uno influenza lo stato dell’altro.
Infine, il terzo principio a fondamen- to di questa disciplina asserisce che il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute.
L’osteopata interviene affinché questi principi possano esprimersi al meglio
Il movimento è vita
Per l’osteopata il movimento, grande o piccolo che sia, è la manifestazione stessa della vita.
Lo strumento operativo dell’osteo- pata sono le mani, attraverso le quali il terapeuta percepisce, restituisce e corregge, dove ce n’è bisogno, il mo- vimento. Tra tutti i movimenti, il primo e l’ultimo che caratterizza la vita è il respiro.
Stimolare il ripristino del corretto flus- so del movimento, del corretto respiro dei polmoni ma anche di ogni singolo tessuto del corpo, attraverso speci- fiche manipolazioni, è dunque la via per il recupero della salute.
Dott. Paolo Bruniera
Fisioterapista osteopata D.O., direttore Nuova Scuola di Osteopatia
Per approfondire: www.scuolaosteopatia.eu
Unità di corpo, mente
e spirito, relazione tra struttura e funzione, autoguarigione: sono
i tre principi cardine dell’osteopatia, la seconda medicina alternativa
più amata dagli italiani, secondo l’istituto di ricerca Eurispes nel
Le origini
Nata verso la fine dell’Ottocento dagli studi del medico statunitense Andrew Taylor Still, l’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento è in grado di integrare le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc.) con una visione olistica dell’essere umano.
Rapporto Italia 2009. L’osteopatia è una scienza medica, un’arte manuale e una filosofia, che fonda i propri principi sulla fisica, la chimica, la biologia, l’anatomia e la biomeccanica del corpo umano.
Secondo Still, ogni essere vivente è tale grazie ad una forza vitale che lo pervade e che scorre e si manifesta nel suo corpo.
Questa forza, chiamata anche “breath of life”, respiro di vita, è una forza dol- ce e potente, che per poter mantene- re l’essere vivente in perfetta armonia e salute deve poter fluire a ogni parte del corpo e a ogni componente della persona.
OSTEOPATIA IL BENESSERE NATURALE
“L’obiettivo del medico dovrebbe essere quello di cercare
la salute, chiunque può trovare la malattia.”
Dott. A.T. Still
Medico americano fondatore dell’osteopatia (1828-1917)
Breath of Life Studio è un centro di Osteopatia, Fisioterapia e Medicina Funzionale Integrata di riferimento nella provincia di Treviso, una struttura in cui qualificati professionisti dell’area sanitaria fondono metodi e trattamenti alternativi e innovativi al rigore scientifico della medicina tradizionale.
L’osteopatia è una
terapia
www.osteopatiatreviso.it
e mette al centro
totalmente naturale che si basa
manipolazione
sulla
della sua attenzione la salute del paziente piuttosto che la malattia:
in questo modo, riequilibra corpo, mente e spirito e rafforza l’energia vitale che scorre in ogni essere vivente
Questo facciamo ogni giorno in BLS, con la professionalità dei migliori docenti e ricercatori della nostra scuola.
naturalmente e semplicemente, guidandoci verso la salute e il benessere.
Il tuo Centro Osteopatico: Via Galvani 6/h, 31027 Spresiano (TV) - Tel. 0422 722026 - Fax 0422 1832033 - Mail: info@osteopatiatreviso.it


































































































   1   2   3   4   5